Mercoledì, 25 Maggio 2022 13:53

Santa Sofia. I templi della Sapienza di Dio nel mondo. Comunicato stampa

Scritto da

In merito al programma di iniziative che si svolgeranno tra Firenze, Siena e San Gimignano (27-31 maggio 2022), promosso dall'Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia e che coinvolge anche il CISRECO, diffondiamo il relativo comunicato stampa.

Presentazione del volume sui templi di Santa Sofia

Una delegazione parlamentare dell'Assemblea Interparlamentare dell'Ortodossia (I.A.O.) (www.eiao.org) si recherà in Toscana dal 29 al 31 maggio per presentare, presso la Facoltà di Teologica del Centro Italia, il volume "Santa Sofia. I templi della Sapienza di Dio nel mondo".

Il volume comprende 37 templi storici dedicati alla Santa Sapienza di Dio (Santa Sofia). L’iniziativa è volta ad informare il pubblico circa la necessità di tutelare l’eccelsa Basilica di Santa Sofia a Istanbul a seguito della sua conversione in moschea.

La I.A.O., che ha curato la pubblicazione del volume, è un'associazione parlamentare cui partecipano delegazioni parlamentari ufficiali, gruppi di parlamentari ed anche singoli parlamentari di paesi storicamente ascrivibili alla tradizione cristiano-ortodossa.

La delegazione della I.A.O. sarà composta, oltre che dal Segretario Generale, Dott. Ric. Maximos Harakopoulos, membro del parlamento ellenico, dagli Onorevoli soci della I.A.O. Panikos Leonidou, membro del Parlamento della Repubblica di Cipro, Sisak Gabrielyan, membro del Parlamento della Repubblica armena, Mile Talevski, membro del Parlamento della Macedonia del Nord, Eugeniusz Czykwin, membro del Parlamento della Repubblica di Polonia e dai Consiglieri della I.A.O. Sigg. Konstantinos Mygdalis e Alexandr Fomenko.

Domenica 29 maggio alle ore 19.00 la delegazione incontrerà il Sindaco di San Gimignano, Sig. Andrea Marrucci, e discuterà i temi della cooperazione tra la I.A.O. e la “Summer School on Religions” di questo Comune così ricco di storia. Seguirà la consegna al Sindaco di una copia omaggio del volume nella sua edizione italiana.

Lunedì 30 maggio è previsto un incontro con il Governatore della Toscana, Sig. Eugenio Giani e il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Sig. Antonio Mazzeo, mentre martedì 31 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà la presentazione del Volume presso l’Aula Magna della Facoltà (Piazza Torquato Tasso 1/A).

All’evento porteranno i loro saluti

• il Segretario generale della I.A.O., Dott. Ric. Maximos Harakopulos,
  • il Prof. Arnaldo Nesti del CISRECO di San Gimignano,

mentre il volume sarà presentato da

• Mons. Timothy Verdon della Stanford University - Firenze
  • Fratel Adalberto Mainardi, del Monastero di Bose in Cellole.

Coordinerà l’incontro il Prof. Alfredo Jacopozzi, della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze.

Al termine della manifestazione, avrà luogo la distribuzione delle copie e a seguire un ricevimento.