I Edizione - A.A. 2004-2005

Master universitario di I livello per "Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo"

Informiamo che presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, con il patrocinio del Comune di S. Gimignano e del Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (CISRECO), è istituito, per l'A.A. 2004-2005, il Master universitario di I livello finalizzato alla formazione di una figura professionale di "Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo", aperto a tutti i laureati.

Il termine ultimo per l'iscrizione è il 30/11/2004

Cliccando qui è possibile consultare il sito dell'Università di Siena e scaricare la modulistica


Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Picone (CISRECO)
Palazzo Comunale di S. Gimignano - P.zza Duomo, 1
Tel.: 0577990379
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


REGOLAMENTO


Università degli Studi di Siena

Master universitario di I livello


ESPERTO DI INFORMAZIONE RELIGIOSA NEL PLURALISMO CONTEMPORANEO
A.A. 2004-2005

Art. 1

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, con il patrocinio del Comune di S.Gimignano e dell Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (CISRECO), è istituito, a partire dall'a.a. 2004-2005, il Master universitario di I livello finalizzato alla formazione di una figura professionale di "Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo", aperto a tutti i laureati.
Finalità formativa specifica di questo Master universitario è la creazione di specialisti di problematica religiosa come fatto socio-culturale e insieme ridefinizione di un orizzonte di senso, in un'ottica transconfessionale e con approccio interculturale.Esso guarda soprattutto,ma senza trascurare le religioni orientali (induismo e buddhismo) al fenomeno religioso nell'area euro-mediterranea,nelle sue connessioni socio-politiche e culturali.
Carattere innovativo del Master universitario è un'intenzionalità volta a cogliere il fenomeno religioso insieme dentro e oltre le confessioni e le istituzioni, come si può evincere dai temi dei corsi sottoelencati.
Aspetto molto importante sarà il coinvolgimento personale dei partecipanti in laboratori a carattere internazionale, pluriculturali e pluri religiosi, in agenzie di comunicazione scritte e multimediali (direttori di riviste, giornali, films, documentari etc.)
Inoltre, per quel che riguarda le potenzialità occupazionali, data l'attuale rilevanza geopolitica del fattore religioso,l'utilizzazione di esperti in Enti locali,nei mezzi di comunicazione, nella scuola e nell'ambito della formazione anche professionale sembra essere indispensabile e non più rinviabile.
Il Master è un titolo universitario,conferito ai sensi della vigente legge universitaria (DM 3-11-99 n. 509 e del regolamento sui master universitari dell'Ateneo di Siena. I 60 crediti attribuiti possono essere utilizzati come punteggio supplementare al titolo di diploma(secondo le modalità dello European Diploma Supplement) e alle Lauree Specialitiche (secondo le modalità degli specifici regolamenti didattici), nonché come qualificazione e aggiornamento nell'ambito delle attività professionali rivolte al sistema formativo, tanto formale (istruzione pubblica e privata, formazione professionale, corsi promossi dal volontariato e/o privato, sociale e dal sistema delle imprese) che informale.


Art.2

Il Master universitario avrà inizio nel mese di gennaio 2005 presso sedi messe a disposizione dal Comune di S. Gimignano, e avrà la durata di dodici mesi,per un totale di 60 CFU. La segreteria didattica del Master universitario provvederà a comunicare agli iscritti l’inizio dei corsi prima dell’inizio degli stessi.
Le attività formative del Master universitario saranno organizzate in moduli didattici articolati all'interno delle aree previste. I moduli didattici saranno articolati in lezioni frontali, laboratori (per alcune aree),stages (presso la Summer School di S. Gimignano), e prevederanno momenti (tavole rotonde,lezioni etc.) comuni di riflessione pluri e interdisciplinare. I corsi si concluderanno con la stesura di un elaborato da sottoporre alla valutazione del Collegio dei Docenti.
Per ottenere il titolo è obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle lezioni e dei laboratori.


Art.3

Il numero delle persone ammissibili al Master universitario è stabilito da un minimo di 20 ad un massimo di 50 unità.

Le domande di ammissione, redatte in carta libera e indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Siena, dovranno essere presentate o fatte pervenire all'Ufficio Formazione e Post-Laurea, via S. Bandini 25, 53100 Siena (tel. 0577/232327 - fax 0577/232307 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro 15 dicembre 2004.

L'ammissione al Master universitario è comunque subordinata ad una valutazione, da parte del Collegio dei Docenti, dei curricula dei richiedenti, che dovranno essere allegati alla domanda di ammissione, insieme alla copia di un documento di identità personale in corso di validità, e contenere le seguenti indicazioni:
- dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante l'Università frequentata, il tipo di laurea conseguita, la data di conseguimento ed il voto;
- percorso universitario seguito e curriculum vitae
- eventuali esperienze professionali
- eventuali altri titoli conseguiti

I cittadini extracomunitari residenti all’estero dovranno presentare domanda alla Rappresentanza diplomatica italiana del Paese d’origine o di ultima residenza che effettuerà la trasmissione all’Università avendo avuto cura di verificare il possesso, da parte degli interessati, di tutti i requisiti di ammissione richiesti dall’avviso di selezione. Per coloro che sono in possesso di titoli e di abilitazione all’esercizio della professione acquisiti nel Paese d’origine, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master universitario. Se il cittadino extracomunitario è residente in Italia e titolare di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o autonomo, per motivi familiari, per asilo politico o umanitario o per motivi religiosi (art. 26, Legge 30 luglio 2002 n. 189) o se il cittadino comunitario è in possesso di titoli accademici conseguiti all’estero dovrà presentare o far pervenire la domanda, con allegata la documentazione richiesta dall’avviso di selezione, entro la scadenza prevista dal medesimo, all’Ufficio Affari Generali Studenti – Sezione Studenti Stranieri – Via Sallustio Bandini n 25 – Siena - tel. 0577/232324 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i documenti redatti in lingua straniera dovranno essere tradotti, legalizzati e muniti di dichiarazione di valore redatte dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana all’estero competente per territorio. L’Ufficio Affari Generali Studenti controllerà la rispondenza della documentazione esibita alla normativa in vigore e trasmetterà la pratica all’Ufficio Formazione e Post Laurea. Per essere ammessi al Master universitario i candidati dovranno, inoltre, risultare idonei alle eventuali prove di selezione previste da bando.

Per ragioni specifiche interne alla logica del Master,si ritiene opportuno anche un breve colloquio da svolgersi a S. Gimignano in data da definire, che sarà successivamente comunicata dalla segreteria didattica del Master universitario.

Qualora le richieste di ammissione siano superiori al numero delle persone ammissibili, verrà stilata una graduatoria sulla base della complessiva valutazione.Saranno ammessi/e i/le primi/e cinquanta candidati/e, ed in caso di rinuncia coloro che seguiranno nell'ordine.Qualora il numero delle iscrizioni sia inferiore a 20, la direzione del Master universitario si riserva l’attivazione.


Art.4

L’Ufficio Formazione e Post Laurea procederà ad inviare a ciascuno studente, ammesso al Master universitario, apposita comunicazione o a mezzo posta, o e-mail, o telegramma o fax.
La pratica di iscrizione dovrà essere perfezionata facendo pervenire all’Ufficio Formazione e Post Laurea documenti indicati al comma successivo entro il termine indicato nella comunicazione. I documenti utili ai fini dell’iscrizione sono i seguenti:
- domanda di iscrizione su modulo fornito dall' Ufficio Formazione e Post laurea, reso legale con marca da bollo da euro 11,00;
- dichiarazioni sostitutiva di certificazioni attestante le variazioni eventualmente avvenute in relazione a quanto precedentemente dichiarato nell'autocertificazione di cui all'art. 3;
- ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di iscrizione;
- fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai fini dell’invio della comunicazione l’Ufficio Formazione e Post Laurea terrà conto delle informazioni indicate da ciascun candidato nella domanda di ammissione e declina ogni responsabilità per il mancato ricevimento della comunicazione di ammissione.

La tassa di iscrizione e frequenza è stabilita in Euro 2000,00, al netto di qualsiasi onere ed eventuali commissioni bancarie, da pagare in due rate dell'importo di 1000,00 euro ciascuna, di cui la prima al momento dell'iscrizione e la seconda entro maggio 2005.

La tassa di iscrizione al Master universitario, rientrando questo nell'attività istituzionale dell'Ateneo e non in quella commerciale, resta al di fuori del campo di applicazione I.V.A. Pertanto non potrà essere rilasciata alcuna fattura.

La rinuncia volontaria agli studi, comunque giustificata, esclude il rimborso delle tasse di iscrizione al Master universitario.


Art.5

La struttura cui afferisce il Master universitario è il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena.
Le informazioni riguardanti la didattica potranno essere richieste al seguente indirizzo:
Giuseppe Picone (Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo)
Palazzo Comunale di S. Gimignano, P.zza Duomo 1. Tel.:0577/990379
E mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Art.6

Sono organi del Master universitario:
Il Collegio dei Docenti;
Il Coordinatore del Master universitario, eletto tra i docenti dell'Università di Siena dal Collegio dei Docenti.


Art.7

Il Master universitario è strutturato nelle seguenti aree:

1. Il religioso contemporaneo.Prevede un tema portante (Il religioso nel post-moderno: Nesti) e due seminari: a.Weber e la religione (De Marco), b.Religione e Welfare State (Spini).
Responsabile di area:Arnaldo Nesti – 4 CFU

2. Filosofia interculturale delle religioni e breve presentazione del cristianesimo in chiave di teologia biblica neotestamentaria (Cognetti).Sono previsti due seminari, uno sul neoplatonismo e gli Oracoli Caldaici (Linguiti) e l'altro di letture testuali dai classici di alcune grandi religioni (Squarcini, Cognetti).
Responsabile di area:Giuseppe Cognetti – 4 CFU

3. Religione etematiche di genere (Pereira).
Responsabile di area:Michela Pereira – 3 CFU

4. Guerre in nome di Dio: il nesso violenza-religione in un'ottica comparativa.Il problema dei fondamentalismi (Zanotelli).
Responsabile di area: Francesco Zanotelli – 2 CFU

5. La religione nell'Europa dell'est dopo il crollo del muro (Risaliti).
Responsabile di area:Enzo Risaliti – 1 CFU

6. Islamismo e sociologia dell'Islam (Pace).
Responsabile di area: Enzo Pace – 3 CFU

7. Ebraismo (Zatelli).
Responsabile di area:Ida Zatelli – 2 CFU

8. Religione e comunicazione.Prevede seminari di Lucchesi, Boldrini, Prezzi.
Responsabile di area: Massimo Lucchesi – 4 CFU

9. Diritti civili, con particolare riguardo al mondo femminile, e sfera etico-religiosa (Campani).
Prevede un seminario su religione ed esclusione (Paolo Lucchesi).
Responsabile di area:Giovanna Campani – 2 CFU

10. Psicologia della religione (Squilloni).
Responsabile di area:Dario Squilloni – 2 CFU

11. Religiosità popolare.Culture popolari e processi di massa.Magia e religione (Dei)
Responsabile di area: Fabio Dei – 2 CFU

12. New Age e nuovi movimenti religiosi (Berzano).
Responsabile di area: .Luigi Berzano – 1 CFU

Sono previsti:
1. Laboratorio di tecnologie informatiche, da tenersi presso il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università di Firenze (Magini, Botta).
2. Seminario operativo sul "fare eventi" (informazione, promozione, comunicati stampa etc.)
3. Proiezione di films e documentari (Guicciardini)

A. Totale crediti lezioni frontali: 30
Totale ore di lezioni frontali: 150
Totale ore di lavoro individuale: 600

B. Totale crediti laboratori e stages: 20
Totale ore: 100 (di cui 50 presso la Summer School)
Totale ore di lavoro individuale: 400

C. Produzione di un elaborato finale: 10 CFU


Art.8

Il Collegio dei docenti del Master universitario adotta, nell'intento di dotarsi di un sistema di autovalutazione, il questionario di valutazione utilizzato dall'Ateneo senese per la didattica dei corsi ordinari,con le opportune modifiche richieste dai corsi di Master universitario.


Art. 9

Come stabilito dall'art. 7 del Regolamento sui Master universitari dell'Università degli Studi di Siena, il titolo di Master Universitario viene rilasciato, a seguito della certificazione della conclusione del corso, a firma del Coordinatore del Master universitario, del Direttore Amministrativo e del Rettore dell'Università degli Studi di Siena.
Il rilascio della certificazione conclusiva è subordinata ad apposita richiesta da effettuarsi su modulo disponibile presso l'Ufficio Formazione e Post Laurea.



Il calendario delle lezioni

Master di I° Livello
“Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo”

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Sede: Palazzo Pratellesi, Via San Giovanni, 38 - SAN GIMIGNANO (SI)

INIZIATIVE PRELIMINARI

> Sabato 15 gennaio 2005, ore 10.30: Colloquio con gli iscritti al Master per ammissione

> Sabato 22 gennaio 2005, ore 10.30: Inaugurazione ufficiale del Master


CALENDARIO LEZIONI


FEBBRAIO 2005

Sabato 12 febbraio
ore 9-11 - SPINI (Area 1 c)
ore 11-13 - RISALITI (Area 6)
ore 16-18 - DE MARCO (Area 1b)
ore 18-20 - ZATELLI (Area 8)

Domenica 13 febbraio
ore 9-11 - DE MARCO (Area 1b)
ore 11-13 - ZATELLI (Area 8)

Sabato 19 febbraio
ore 9-11 - SPINI (Area 1c)
ore 11-13 - COGNETTI (Area 2)
ore 16-20 - PACE (Area 7)

Domenica 20 febbraio
ore 9-12 - LELLI (Area 9)
ore 12-13 - DE MARCO (Area 1b)


MARZO 2005

Sabato 5 marzo
ore 9-11 - NESTI (Area 1 a)
ore 11-12 - SPINI (Area 1 c)
ore 12-13 - NESTI (Area 1 a)
ore 16-18 - COGNETTI (Area 2)
ore 10-13 - RISALITI (Area 6)

Domenica 6 marzo
ore 9-10 - NESTI (Area 1 a)
ore 10-13 - CAVAGLION (Area 8)

Sabato 12 marzo
ore 9-13 - DI TULLIO (Area 9)
ore 16-20 - BRUNELLI (Area 9)

Domenica 13 marzo
ore 9-13 - BOLDRINI / M. LUCCHESI (Area 9)

Sabato 19 marzo
ore 9-11 - DI TULLIO (Area 9)
ore 11-13 - M. LUCCHESI (Area 9)
ore 16-20 - BOLDRINI (Area 9)

Domenica 20 marzo
ore 9-13 - COGNETTI (Area 2)


APRILE 2005

Sabato 9 aprile
ore 9-11 - NESTI (Area 1 a)
ore 11-13 - DEI (Area 12)
ore 16-18 - DEI (Area 12)
ore 18-20 - CAMPANI (Area 10)

Domenica 10 aprile
ore 9-11 - P. LUCCHESI (Area 10)
ore 11-13 - NESTI (Area 1 a)


MAGGIO 2005

Sabato 7 maggio
ore 9-11 - P. LUCCHESI (Area 10)
ore 11-13 - CAMPANI (Area 10)
ore 16-18 - NESTI (Area 1 a)
ore 18-19 - CAMPANI (Area 10)
ore 19-20 - P. LUCCHESI (Area 10)

Domenica 8 maggio
ore 9-13 - DEI (Area 12)

Sabato 21 maggio
ore 9-10 - NESTI (Area 1 a)
ore 10-13 - BERZANO (Area 4)
ore 16-18 - BERZANO (Area 4)
ore 18-20 - PACE (Area 7)

Domenica 22 maggio
ore 9-13 - PACE (Area 7)


GIUGNO 2005

Sabato 4 giugno
ore 9-13 - SQUILLONI (Area 11)
ore 16-20 - PACE (Area 7)

Domenica 5 maggio
ore 9-11 - DEI (Area 12)
ore 11-13 - SQUILLONI (Area 11)

Sabato 11 giugno
ore 9-13 - COGNETTI (Area 2)
ore 16-20 - SQUILLONI (Area 11)

Domenica 12 giugno
ore 9-13 - PACE (Area 7)

Sabato 18 giugno
ore 9-11 - DEI (Area 12)
ore 11-13 - COGNETTI (Area 2)
ore 16-20 - COGNETTI / SQUARCINI (Area 2)

Domenica 19 giugno
ore 9-13 - LINGUITI (Area 2)


OTTOBRE 2005

Sabato 8 ottobre
ore 9-13 - ZANOTELLI (Area 5)
ore 16-18 - PEREIRA (Area 3)
ore 18-20 - ZANOTELLI (Area 5)

Domenica 9 ottobre
ore 9-13 - ZANOTELLI (Area 5)

Sabato 15 ottobre
ore 9-13 - PEREIRA (Area 3)
ore 16-20 - ZANOTELLI (Laboratorio)

Domenica 16 ottobre
ore 9-13 - PEREIRA (Area 3)

Sabato 22 ottobre
ore 9-12 - PEREIRA (Area 3)
ore 12-13 - SPINI (Laboratorio)
ore 16-18 - PEREIRA (Area 3)
ore 18-20 - SPINI (Lab)

Domenica 23 ottobre
ore 9-10 - SPINI (Lab)
ore 10-13 - GUICCIARDINI (Lab)


NOVEMBRE 2005

Sabato 18 novembre
ore 9-12 - GUICCIARDINI (Lab)
ore 12-13 - ZATELLI (Lab)

Domenica 19 novembre
ore 9-13 - GUICCIARDINI (Lab)

Sabato 26 novembre
ore 9-13 - GUICCIARDINI (Lab)
ore 16-20 - DE MARCO / ZATELLI / DI TULLIO (Lab)


Le aree tematiche e i laboratori


Aree del Master

1. Sociologia e fatto religioso.

a) Il religioso contemporaneo. Responsabile di area: Arnaldo Nesti. (2 CFU)
b) Weber e la religione. Teorie socioreligiose Responsabile di area: Pietro de Marco. (1 CFU)
c) Religione e Welfare. Responsabile di area: Andrea Spini. (1 CFU)

2. Filosofia interculturale delle religioni e breve presentazione del cristianesimo in chiave di teologia biblica neotestamentaria (Cognetti). Sono previsti due seminari, uno sul neoplatonismo e gli Oracoli Caldaici (Linguiti) e l'altro di letture testuali dai classici di alcune grandi religioni (Squarcini, Cognetti). Responsabile di area: Giuseppe Cognetti. (4 CFU)

3. Religione e tematiche di genere (Pereira). Responsabile di area: Michela Pereira. (3 CFU)

4. New Age e nuovi movimenti religiosi (Berzano). Responsabile di area: Luigi Berzano. (1 CFU)

5. Guerre in nome di Dio: il nesso violenza-religione in un'ottica comparativa. Il problema dei fondamentalismi (Zanotelli). Responsabile di area: Riccardo Zanotelli. (2 CFU)

6. La religione nell'Europa dell'est dopo il crollo del muro (Risaliti). Responsabile di area: Renato Risaliti. (1 CFU)

7. Islamismo e sociologia dell'Islam (Pace). Responsabile di area: Enzo Pace. (3 CFU)

8. Ebraismo. Responsabile di area: Ida Zatelli. (2 CFU)

9. Religione e comunicazione. Prevede seminari di Lucchesi, Boldrini, Di Tullio, Prezzi. Responsabile di area: Massimo Lucchesi. (4 CFU)

10. Diritti civili, con particolare riguardo al mondo femminile, e sfera etico-religiosa (Campani). Prevede un seminario su religione ed esclusione (Paolo Lucchesi). Responsabile di area: Giovanna Campani. (2 CFU)

11. Psicologia della religione (Squilloni). Responsabile di area: Dario Squilloni. (2 CFU)

12. Religiosità popolare. Culture popolari e processi di massa. Magia e religione (Dei), Responsabile di area: Fabio Dei. (2 CFU)


Laboratori

> ZANOTELLI : Laboratorio sulle tematiche del seminario - ore 4
> DE MARCO / LINGUITI /DI TULLIO : Laboratorio su “Codice da Vinci” - ore 4
> ZATELLI: Laboratorio su “Forme attuali dell’antisemitismo” Siti Internet - ore 5
> SPINI: Laboratorio sui Teocon americani - ore 4
> GUICCIARDINI: Laboratori su Teatro, Cinema, Spettacolo, Creazione eventi - ore 15