Redazione

Redazione

URL del sito web: http://www.asfer.it
Sabato, 08 Agosto 2020 10:51

XXVII Summer School. Aforisma #4

Per il quarto aforisma della XXVII Summer School on Religion, «Il viaggio come itinerario dello spirito» vogliamo rifarci a Bruce Chatwin, il quale ci ricorda che la lingua tibetana per dire "essere umano" ricorre all'idea del viandante, di colui che migra.

È uscito in questi giorni per la collana diretta da Arnaldo Nesti, RELIGION AND SOCIETY, il libro di Francesco Gervasi dal titolo Expresiones de discriminación hacia el Fidencismo en sitios de noticias mexicanos. Una interpretación desde el Análisis Crítico del Discurso (150 pp; collana Religion and Society-III Serie 4, ©2020 CISRECO Edizioni --  ISBN: 978-88-943630-9-8). Il volume è disponibile su Asfer.it

Martedì, 04 Agosto 2020 09:35

XXVII Summer School. Aforisma #3

Il terzo aforisma della XXVII Summer School on Religion, «Il viaggio come itinerario dello spirito» ci viene offerto da Fernando Pessoa e dal suo "viaggio dentro la testa", reso possibile dall'intimità di un momento e dalla complice disponibilità dei propri sogni e pensieri.

Trasmettiamo il dépliant contenente il programma della XXVII Summer School on Religion, quest'anno in edizione online. Mentre proseguirà la pubblicazione degli aforismi, diffonderemo anche la guida, quest'anno soltanto in versione digitale.

Lunedì, 27 Luglio 2020 13:19

XXVII Summer School. Aforisma #2

Il secondo aforisma della XXVII Summer School on Religion, «Il viaggio come itinerario dello spirito» convoca Plotino, che dalle Enneadi invita a un viaggio oltre la realtà sensibile, un viaggio per il quale è necessario cambiare il modo di guardare.

Oltre ogni immaginazione, la troglodita barbarie del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, che in un delirio misto di ignoranza e onnipotenza è disposto a lasciar morire un numero indefinito e mai definibile di suoi concittadini, ovviamente inclusi coloro che, da lui traditi, in lui avevano riposto fiducia. Breve ma densamente informativa rassegna stampa.

Domenica, 26 Luglio 2020 02:23

XXVII Summer School. Aforisma #1

Per il primo aforisma della XXVII Summer School on Religion, «Il viaggio come itinerario dello spirito» abbiamo scelto una frase di Andrej Tarkovskij (1932-1986) sul viaggio simbolico come occasione per la ricerca della propria anima.

Trasmettiamo una nota scritta a quattro mani dal prof. Nesti e da Mariangela Maraviglia. Il è testo di in ogni caso la riproduzione fedele di un contributo sulla “questione Bose”  che uscirà sul prossimo numero "Religioni e Società".

Segnaliamo, tra i molti in rete, l'intervento di Religion for Peace sulle molte perplessità e reazioni scaturite nelle comunità religiose e nella società civile in seguito al decreto del Presidente turco Erdoğan che trasforma Hagia Sophia in Moschea.

Dal canale YouTube della "Università dell'Età Libera del Mugello", rendiamo disponibili i video del ciclo di conferenze dello scorso inverno organizzate a Borgo con il titolo "Vino nuovo... in otri nuovi".

Pagina 1 di 42
In primo piano
Canali Tematici