Gerardo Fallani

Gerardo Fallani

URL del sito web: http://www.asfer.it
Sabato, 26 Novembre 2022 00:49

Per conoscere Padre Giovanni Vannucci

Materiali propedeutici al Seminario di studi “Padre Giovanni Vannucci pellegrino dello spirito e modello di libertà di pensiero”. San Gimignano e Eremo di San Pietro alle Stinche del 7 dicembre 2022, promosso dal CISRECO di San Gimignano nell’ambito della Festa della Toscana.

Martedì, 22 Novembre 2022 01:31

Menzogna. Però scientifica

L’inclinazione alla menzogna è tipica e distintiva dell’animo reazionario/conservatore. Ma che dire se vi si scorge un che di scientifico, organizzato, una vera e propria tecnologia della comunicazione? Si trattenga la rabbia, e ci si rivolga piuttosto all’incapacità, alla mancanza e dunque all’ignoranza di chi non sa farsi capire.

Il CISRECO, in occasione della Festa della Toscana 2022, ha organizzato un seminario di studi dal titolo «Padre Giovanni Vannucci, pellegrino dello spirito e modello di libertà di pensiero». Il seminario si terrà a San Gimignano e all'Eremo di San Pietro alle Stinche, mercoledì 7 dicembre 2022. Trasmettiamo il programma dell'evento.

In vista della Festa della Toscana, edizione 2022, il CISRECO sta progettando un seminario di studi dedicato a p. Vannucci, dal titolo: Padre Giovanni Vannucci pellegrino dello spirito e modello di libertà di pensiero. Ne proponiamo un'anteprima.

Il prof. Flavio Pajer, due anni dopo aver lasciato l'esperienza di EREnews, su richiesta di molti colleghi, si è deciso a dar vita a un nuovo periodico di aggiornamento bibliografico, stavolta a livello mondiale, a beneficio dei molti colleghi europei che operano come formatori universitari dei futuri insegnanti di religione. Trasmettiamo il numero (unico) 1-3, gennaio-settembre, di Global RE.

Volentieri condividiamo il saggio di Antonino Drago dal titolo «Un tentativo di conciliare tutte le spiritualità», nel quale viene ricostruito il progetto di Lanza del Vasto per una spiritualità universale, progetto da lui iniziato con il libro Introduzione alla vita interiore, Jaca book, 1989. Il saggio sarà pubblicato nel prossimo numero di «Urbanian University Journal».

Dalla redazione di Asfer.it, una seconda reazione alla Lettera aperta, questa volta a carattere più generale.

Come non comprendere la preoccupazione che anima la lettera aperta? Con ogni probabilità, avremmo messo l’accento sulle stesse cose sulle quali la lettera si concentra. Eppure, le argomentazioni portate, stimolano il desiderio di integrarle spostando il punto di vista.

Domenica, 11 Settembre 2022 00:05

Lettera aperta ad ASFeR

Andrea Banchi, Anna Maria Franchi, Marisa Ignesti e Laura Sbarzagli, amici intimi della nostra Associazione e di questo sito, hanno redatto una lettera aperta, indirizzandola al nostro Direttore, Arnaldo Nesti. In ossequio al carattere "aperto" del testo, saranno benvenute risposte, reazioni, altri contributi. Buona lettura!

«We are ready for peace… Sul vivere il mistero della storia, oggi, con responsabilità». Al via la XXIX International Summer School on Religion. Comunicato stampa e link utili.

Pagina 1 di 58
In primo piano
Canali Tematici