Redazione

Redazione

URL del sito web: http://www.asfer.it

Lunedì 12 aprile, ore 11, in diretta su Zoom, sarà presentato il nuovo volume di Maria Immacolata Macioti, «Libertà e oppressione. Storie di donne del XX secolo». Dettagli e locandina.

Quest'anno la Summer School farà i conti con il riflesso della sventura pandemica sull'ordine del mondo e in particolare sull'offesa narcisistica che la civiltà - "le" civiltà - può riportare. Data e modalità della Summer sono indicative, proprio a causa della pandemia. Ipotizziamo una collocazione temporale nelle date del 25-26 agosto, con l'augurio di poter celebrare l'evento in presenza - anche se l'eventualità di ripetere l'esperienza in modalità remota non ci scoraggia. Contiamo di dare indicazioni definitive entro la fine del mese di giugno. Segue call for papers in tre lingue. Scadenza invio proposte: 15 giugno 2021.

Trasmettiamo il secondo numero (marzo 2021) della rivista «Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia», a cura del prof. Riccardo Burigana, del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia. Nel seguito, l'indice e la rivista (PDF).

Il CISRECO, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, ha organizzato la Festa della Toscana 2020. Con la scelta del titolo della giornata, non indifferente alla data prescelta, l'8 marzo, si è dunque tenuto il seminario di studi dal titolo «Cinque storie di donne esemplari: Enrica Calabresi, Anna Maria Enriques Agnoletti, Eda Pelagatti, Fioretta Mazzei, Neera Fallaci». Trasmettiamo il comunicato stampa finale.

L'ultima scheda di approfondimento è dedicata all'autrice di un'insuperata biografia di Don Milani, Neera Fallaci, di cui parlerà Mario Lancisi, giornalista e scrittore, lunedì 8 marzo verso le 11:45.

Trasmettiamo il comunicato stampa per il webinar di studi «Cinque storie di donne esemplari: Enrica Calabresi, Anna Maria Enriques Agnoletti, Eda Pelagatti, Fioretta Mazzei, Neera Fallaci». Lunedì 8 marzo 2021, ore 9-13, in diretta sulla pagina FB SanGimignanoAccadeOnline del Comune di San Gimignano (gc).

Alla vigilia della pubblicazione dell'ultimo approfondimento, inviamo intanto il link e i dati per partecipare alla videoconferenza organizzata dal Cisreco per l'8 marzo. Nota per i relatori: è prevista una prova tecnica.

La quarta scheda di approfondimento è dedicata alla figura di Fioretta Mazzei, che durante il webinar di studi di lunedì 8 marzo sarà presentata da Mariangela Maraviglia.

Nella terza scheda, presentiamo l'intervento di Sandra Gesualdi su Eda Pelagatti, la colonna femminile della scuola di Barbiana.

Presentiamo la seconda scheda. Anna Scattigno, l'8 marzo interverrà su Anna Maria Enriques Agnoletti.

Pagina 1 di 48
In primo piano
Canali Tematici