Dopo la seconda guerra mondiale nella Iugoslavia del regime politico comunista e dell'ideologia e cultura comunista dal 1945 al 1990 la religione, la quale è una cosa privata, na aveva importanza e ruolo significante sociale.
La religione doveva scomparire dalla società moderna, perché essa è «oppio della nazione» e di religione o non si parla per niente o se ne parla contro.
Dopo il crollo del comunismo, nel 1990 ha avuto luogo le prime elezioni democratiche nella Croazia. Il popolo croato ha eletto il governo democratico cha ha promulgato una nuova Costituzione.
Nella Costituzione sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana e la libertà di pensiero di coscienza e di religione.
In forza degli articoli 39, 40 e 41 della Costituzione si elimina ogni forma di intolleranza e di discriminazione basate sulla religione i sulle credenze da una parte, e dall'altra parte si garantiscono i diritti di libertà di coscienza i di religione. Poi alle comunità religiose è assicurato il libero esercizio dei riti religiosi, di istituire scuole di ogni ordine e grado, istituti di educazione, istituti caritativi e così via. In tal modo, per così dire, la religione «esce» dalla vita privata ed «entra» nella vita pubblica sociale.

Secondo i risultati delle ricerche socioreligiose, condotte nel periodo di transizione e trasformazione delle società croata, i cambiamenti democratici nella società croata ha delle conseguenze sia al livello della società sia al livello degli individui.
Nel sopradetto periodo l'importanza e il ruolo sociale della religione è aumentata.
La religione ha influenza significativa sulla società, sul orientamento di valori personali e sociali. Ciò indica l'evidenza sociale di religione, cioè la sua rivitalizzazione.
Dall'altra parte la religiosità dei cittadicini nella Croazia viene aumentata enormemente nell'ultimo decennio.
Poi, in questo periodo di transizione e di trasforamzione della società sono nati nuovi gruppi sociali e nuovi movimenti religiosi di origine orientale e occidentale, cioè i movimenti gnostici, magici, esoterici, neo-pagani poi i movimenti che si identificano in teniche psicologiche e terapeutiche.
I nuovi movimenti religiosi ed ecclesiali si formano contro la società moderna e le sue caratteristiche di razionalismo e materialismo.

Nei processi dinamici di modernità e di secolarizzazione, la società democratica attuale in Croazia viene caratterizzata dal pluralismo religioso e dall'individualismo sviluppandosi nella tolleranza e nel dialogo.