Maria Immacolata Macioti

Docente di Sociologia della Religione e delle Forme Simboliche, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; da vari anni ha in affidamento presso la stessa facoltà l'insegnamento di Istituzioni di Sociologia. Dirige il master "Immigrati e rifugiati" (attivo dall’a.a. 2001/2002) e il master in "Teoria e Analisi Qualitativa" (attivo dall’a.a. 2003/2004) presso l’Università di Roma "La Sapienza".
Ha diretto il Corso di Perfezionamento in "Movimenti e Istanze Religiose" e quello in "Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale". È redattore capo della rivista "La Critica Sociologica" e fa parte di comitati scientifici di altre riviste scientifiche, fra cui: "Religione e Società", "Studi Emigrazione "Journal of Contemporary Religion" e "Anthropology and Philosophy - Migration Studies". Fa altresì parte del Collegio scientifico della "Libera Università dell'Autobiografia".
È membro dell’Osservatorio UnionCamere sull’Immigrazione e fa parte dell’Osservatorio sugli stranieri a Roma promosso dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Roma e dalla Caritas Diocesana di Roma.
È stata coordinatrice della ricerca qualitativa sulle attese, il vissuto e le opinioni dei rifugiati in Italia, all’interno del Progetto Integ.r.a. (Integrazione richiedenti asilo) su “Il Ricongiungimento familiare: un fattore di stabilizzazione e inserimento per i Rifugiati”. Coordina attualmente un ricerca promossa dal Comune di Roma - Ufficio della delegata del Sindaco alla Multietnicità (Franca Ekbert Coen) dal titolo “La città di Roma e gli immigrati”.
Si interessa da anni, in particolar modo, del disagio urbano e della marginalità sociale, dei processi migratori, delle forme e della diffusione del fenomeno religioso in Oriente e Occidente.